FAQ

Cos’è Ghenga?
Ghenga, sinonimo di gruppo, è l’App che unisce la comunità di automobilisti o in generale i conducenti di mezzi (automobili, moto, camper, furgoni, ecc.) e permette di essere avvisati da fidati informatori per mettersi al riparo in tempo da multe per divieto di sosta.

È permesso fare segnalazioni con Ghenga?
Attualmente non esiste alcuna norma dell’ordinamento giuridico che vieti la segnalazione di persone atte a multare durante il servizio.
In ogni caso Ghenga non vuole turbare la regolarità d’ufficio o servizio pubblico, né il favoreggiamento personale. Il principio di Ghenga si basa sulla buona fede degli utenti appartenenti alla sua comunità.

Quali possono essere i casi di buona fede degli utenti?
I motivi per una sosta vietata fatta in buona fede possono essere di vario tipo; anche pochissimi minuti possono essere fatali per ricevere una contravvenzione. Ecco alcuni esempi di motivazioni in buona fede:

  • posteggiare sulle strisce gialle, ovvero in un parcheggio riservato ai solo residenti, ad esempio per un’urgenza al bagno;
  • fermarsi in doppia fila per consegnare della merce;
  • sostare momentaneamente su un marciapiede per scaricare la spesa;
  • parcheggiare su un passo carrabile per andare a chiedere indicazioni stradali a qualche negoziante;
  • parcheggiare dentro le strisce blu, ovvero parcheggio a pagamento, sprovvisti dell’apposito ticket ad esempio per trovare un dispositivo per il pagamento del parcheggio;
  • parcheggiare dentro le strisce blu con ticket pagato ma essere multati a causa della sua scadenza anche solo per pochi minuti.
  • in molti comuni c’è l’obbligo di lasciare la strada libera nei giorni della pulizia della strada, ma a volte ci si dimentica e la sera prima si parcheggia tranquillamente.

Con Ghenga non prenderò più multe?
Con Ghenga non si avrà la certezza di salvarsi dalle multe per divieto di sosta, ma ricevendo le segnalazioni anonime dei fidati informatori ci si potrà mettere al riparo in tempo ed evitarle.
Infatti, Ghenga funziona attraverso segnalazioni fatte dagli utenti della comunità;
nel momento in cui qualcuno sta facendo contravvenzioni per divieto di sosta e un fidato informatore fa una segnalazione di multe in vista, gli automobilisti che hanno parcheggiato in quella zona riceveranno un avviso (notifiche push sul dispositivo ed e-mail) da Ghenga per avere così la possibilità di arrivare in tempo a spostare la propria auto e non prendere la multa.

Quali sono i requisiti per usare Ghenga?
Al momento Ghenga è un’App per smartphone e tablet Apple (iPhone o iPad con sistema operativo iOS 8 e superiore) o Android (con un sistema operativo 4 o superiore); per poterla usare al meglio è necessario possedere sul proprio dispositivo un collegamento ad internet, e i servizi di localizzazione e notifiche attivi.

Come posso accedere a Ghenga?
Ghenga non necessita di alcuna registrazione per essere utilizzata. Appena scaricata e avviata si può subito parcheggiare l’auto e ricevere notifiche di multe in vista, oppure si possono fare segnalazioni, votarle e commentarle in modo completamente anonimo.

Come vengo avvisato se ci sono multe in vista vicino alla mia auto in sosta?
L’utente dopo aver parcheggiato virtualmente la propria auto attraverso l’apposito tasto blu dell’App
potrà ricevere messaggi di notifica sul proprio dispositivo o in e-mail indicandola nelle IMPOSTAZIONI UTENTE.

Ghenga per funzionare ha bisogno di un collegamento ad internet, e dei servizi di localizzazione e notifiche sempre attivi.

Perché Ghenga non funziona correttamente?
I motivi per cui l’App non funziona correttamente potrebbero essere di vario tipo:

  • non si ha una connessione a internet;
  • la localizzazione non è attiva;
  • le notifiche non sono attive;
  • sei stato bloccato temporaneamente per un utilizzo improprio dell’App.

In ogni caso, per chiarimenti e per avere un supporto tecnico scrivete a: info@ghenga.com (è possibile inviare un’e-mail direttamente dal dispositivo cliccando sul pulsante [Chiedi aiuto o invia un parere] nella sezione INFO SU GHENGA).

Quanto costa il servizio di Ghenga?
Ghenga offre i propri servizi in modo completamente gratuito; i costi per il suo funzionamento sono sostenuti dalla pubblicità presente in App
Sarà comunque possibile rimuovere la pubblicità al costo minimo di acquisto di 0,99 €.

Come faccio ad eliminare la pubblicità da Ghenga?
È possibile rimuovere la pubblicità dall’App tramite l’apposito tasto presente in IMPOSTAZIONI. Eliminando la pubblicità si diventa utenti PRO.

Cosa comporta essere un utente PRO?
L’utente PRO è considerato come informatore più affidabile; il pagamento per l’eliminazione della pubblicità è visto come una prova di serietà e in genere chi spende dei soldi per una causa si comporterà nel modo migliore per farla funzionare al meglio.